Progetti di ricerca e innovazione con il sostegno finanziario dell’Unione Europea

Progetto: Soft Skills for Hard Hats – Managerial Skills for Construction Workers

Nel settore delle costruzioni è abbastanza comune per i lavoratori più competenti essere promossi capicantiere o preposti, ma spesso mancano delle competenze trasversali (come organizzare il lavoro di squadra, leadership, comunicazione e problem solving ) necessarie per tali mansioni. Fornire una formazione di queste competenze contribuisce all’accrescimento del profilo professionale dell’individuo.

Il progetto creerà materiale didattico digitale (app per smartphone e tablet) che può essere utilizzato sia in un contesto di apprendimento formale o informale / individuale. Ogni unità è basata su uno scenario di vita reale che è possibile incontrare in cantiere. Il progetto si concentra su 4 gruppi di scenari relativi a 4 diverse competenze trasversali: comunicazione, leadership, problem solving e lavoro di squadra.

Vai al sito del progetto (collegamento esterno)

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
© Centro Edile Palladio - Vicenza