Blog

La sicurezza EDILE con il teatro d’impresa

EVENTO IN DATA 17-04-2018

Per sviluppare i temi della sicurezza in maniera più efficace ed accattivante Centro Edile Palladio propone un intervento formativo, della durata di 8 ore, orientato ad approfondire, relativamente all’ambito della sicurezza, il tema dell’innovazione nelle competenze comunicative, abilità fondamentali da possedere nel contesto lavorativo per poter presentare al meglio le proprie idee e i propri progetti di fronte a più persone e per attirare e conservare al meglio l’attenzione delle persone coinvolte.

Obiettivo dell’intervento è, al termine dell’attività formativa, attraverso de-briefing, contestualizzazioni, questionari, diari di osservazione e piani di sviluppo, il trasferimento dell’esperienza teatrale nel contesto delle procedure sulla sicurezza in ambito lavorativo.

In particolare l’intervento intende, utilizzando la metafora esperienziale della comunicazione teatrale, sviluppare il tema del come entrare in empatia con i propri interlocutori e come costruire un messaggio chiaro, con un linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, come evocare immagini, metafore, analogie, pause.

Le attività saranno svolte attraverso l’utilizzo del palcoscenico e della rappresentazione teatrale unite a supporti digitali e multimediali, per comprendere dall’esperienza cosa voglia dire avere interlocutori diversi e della presenza o meno del Linguaggio Non Verbale. Durante le simulazioni uno dei docenti/attori vestirà di volta in volta i panni di un differente tipo di interlocutore, contestualizzato in uno specifico strumento di comunicazione.

Dalle ore 08.00-12.00 – 13.00-17.00

Presso la ns. sede Viale Cricoli 57 Vicenza

Leave a comment

© Centro Edile Palladio - Vicenza